Come eliminare i termosifoni da casa e avere lo stesso il calore

Per risparmiare sulla bolletta del gas e contemporaneamente eliminare gli antiestetici termosifoni dalla casa si possono installare i cosiddetti riscaldamenti radianti. Si tratta di una serie di tubature stese a serpentina che corrono sotto al pavimento della casa (vedi foto). Una volta distesi vengono ricoperti dal massetto e dal successivo pavimento.

Perchè utilizzare il riscaldamento radiante?
Per motivi estetici: non ci sono piu' i termosifoni e c'è più spazio disponibile per i mobili.
Per motivi economici: grande risparmio di energia. Per riscaldare il classico termosifone la caldaia deve portare l'acqua a 80-90 gradi, nel riscaldamento a pavimento radiante saranno sufficienti 30 gradi. Grande risparmio quindi di gas, ma soprattutto un calore diffuso in maniera omogenea per tutta la casa senza buchi più caldi più freddi.

Dal punto di vista di puro arredamento c'è da dire che non potrete più utilizzare i tappeti, occluderebbero infatti il calore che viene dal basso, ma volete mettere il piacere di camminare scalzi per casa. Il riscaldamento radiante può essere utilizzato anche d'estate per raffreddare l'appartamento, in questo caso acqua fredda nel circuito invece di quella calda.

Nessun commento:

Posta un commento