Rinfrescare la casa, condizionatore o ventilatore?


Con l'arrivo della bella stagione ricomincia il caldo che nell' ultimo decennio sembra essere stato particolarmente "caliente". Per non "boccheggiare" quindi le principali soluzioni sono: condizionatore oppure caro e vecchio ventilatore.

I condizionatori hanno avuto un boom incredibile grazie ai prezzi sempre più accessibili e grazie al fatto che gli italiani si stanno abituando come gli americani all'utilizzo dell' aria condizionata. Fatto reale o finta percezione sembra che al caldo non si possa più resistere, così si ricorre al condizionatore. Certo i motori esterni sono brutti, e anche gli split interni non sono da meno, cozzano con i nostri arredamenti moderni, ma così è ed indietro non si torna.

Con circa 500 euro più l'installazione, (prezzo compreso tra 250 e 300 euro per un installatore certificato de deve obbligatoriamente rilasciare libretto tecnico di manutenzione) avremo quindi un estate fresca (i climatizzatori portatili non hanno bisogno di installazione), ovviamente ci sono da aggiungere i costi della bollette. I prezzi dei condizionatori non sono però tutti uguali. Un Daikin Emura non ha lo stesso prezzo di un cinese, Hisense, e ovviamente nemmeno le stesse prestazioni.

Non sottovalutiamo questo problema perchè i condizionatori consumano e anche tanto. Quelli con tecnologia inverter ed in classe A+++ un po' meno ma possiamo aspettarci una media di 500 watt l'ora, significa che se li accendiamo per 12 ore al giorno fanno più o meno 6kw di consumo, ad un prezzo di 10 centesimi al chilowatt fanno 60 cent al giorno ovvero 18 euro al mese. Non è poco.

Ecco perchè la seconda opzione non è da scartare, quella dei ventilatori da soffitto. Alternativa più "di lusso" rispetto a quelli portatili permettono di abbassare la temperatura percepita anche di 7-8 gradi. Non tolgono l'umidità. ma smuovono parecchio l'aria, il tutto dipende ovviamente dalla potenza e dalla grandezza delle pale.

C'è poi l'opzione dei ventilatori con nebulizzazione. In pratica un ugello collegato ad una tanica di acqua, spruzza acqua di fronte alle pale che viene nebulizzata in piccole particelle. L'uso dell' acqua fa abbassare la temperatura anche di 5 gradi rendendo l'ambiente più fresco. Attenzione pechè è meglio tenere una finestra aperta per evitare la condensa.

Nessun commento:

Posta un commento