Automazione della casa, controllare la temperatura a distanza

Si chiama Domotica quella disciplina che si occupa dell' automazione della casa. Dal controllo dell'accensione automatica remoto dei riscaldamenti fino alla sorveglianza a distanza dei sistemi di allarme. Insomma fisica, meccanica, informatica, telecomunicazioni si fondano in un solo settore per occuparsi della gestione della nostra abitazione.





Il settore di applicazione più utilizzato è sicuramente quello dei sistemi di allarme con la video sorveglianza. La maggiorparte delle telecamere Ip possono connettersi ad Internet, basta che ci sia un segnale wireless. Inviano video, foto ma anche suoni della zona sorvegliata in tempo reale e possono essere mosse anche via remoto da smartphone e pc. I modelli più evoluti possono fare anche a meno del segnale wifi perchè posseggono un alloggiamento per una scheda Sim, in questo modo si connettono al segnale mobile. In molti casi posseggono un sensore di movimento che rileva un'attività sospetta all' interno della stanza ed invia un alert via mail oppure un sms.





Non c'è però solo il mondo degli antifurti. La domotica si applica benissimo anche al controllo della temperatura. In questo caso non è solo il comfort lo scopo finale, ma anche il risparmio energetico. Pensiamo ad un imprevisto: decidiamo di passare la serata fuori e non abbiamo bisogno quindi che i termosifoni riscaldino la casa. Possiamo quindi agire via smarphone spengendoli, oppure impostare una temperatura più bassa o posticipare l'accensione.





LA domotica si occupa anche della chiusura delle tapparelle, dell' innaffiatura automatica di balconi e giardini, di chiudere le tende in caso di acquazzone o vento forte, oppure di accendere e spengere una musica a determinate ore o in determinate zone.





Le marche che si occupano di domotica in Italia sono tante. Citiamo le più famose come Bticino e Vimar, Faac.





Prezzi di un impianto di domotica:
impossibile essere precisi circa i costi. Tutto dipende dal sistema utilizzato e dai componenti. Possiamo andare dai 1000 euro per un impianto di telecontrollo dei riscaldamenti della casa fino a 500 euro per l'installazione di tre telecamere di video sorveglianza. Nella costruzione ex novo di una casa il costo di un sistema di automazione completo influisce dal 4 al 10% del prezzo finale di costruzione.

Nessun commento:

Posta un commento