Cosa sono le piastre ad Induzione e come Riconoscerle

Un nuovo modo di cucinare, poco conosciuto in Italia, è quello ad induzione. Non si tratta di alterare i sapori dei cibi, di usare spezie particolari, ma soltanto di sostituire i fornelli a gas con delle piastre, appunto, ad induzione.
Da noi, come detto, le cucine ad induzione hanno preso poco piede. Il problema è energetico. In Italia la corrente elettrica costa molto cara rispetto ad altri paesi europei e siccome viene utilizzata per alimentare questi fornelli, in molti casi risulta sconveniente.

Il funzionamento:
all'occhio i fornelli ad induzione appaiono molto belli. Una piastra nera di vetro su cui sono disegnati i vari "fuochi" in maniera circolare. Sotto c'è il cuore del sistema. Quattro o più bobine, ognuna corrispondente ad un fuoco, che vengono alimentate elettricamente. Queste bobine creano un campo magnetico che se incontra un materiale ferroso sviluppa calore. Quando poniamo la pentola sulla piastra inizia il processo di cottura.

E' molta curiosa questa cosa: se mettete una mano sopra le piastre non vi scotterete. Il perchè è presto spiegato. Come detto l'induzione magnetica si attiva solo quando c'è un materiale ferroso, in mancanza del quale non si sviluppa il calore. Appena poggiate una padella in ghisa o con il fondo in acciaio inox il calore ripartirà a svilupparsi.

Uno svantaggio però è proprio questo: con le piastre ad induzione non potrete più utilizzare pentole, terrine ed altro in vetro, ceramica, pyrex ecc. Le padelle ed il pentolame che si può utilizzare è riconoscibile dal simbolo di una spirale che è posto sulla scatola. Quindi ok ai materiali in ghisa e acciaio inox con il fondo piano (quelle curve non possono essere utilizzate).

Perchè comprare una piastra ad induzione: è vero che l'assorbimento energetico è molto alto, anche 3 kwp alla massima potenza, ma la resa è molto superiore rispetto ai fornelli a gas. In circa 2 minuti riuscirete a far bollire l'acqua per la pasta, questo perchè il 90% del calore sviluppato va a finire sulla padella o pentola, contro un 50% di quello che si sviluppa con il gas.

Le piastre ad induzione si trovano in commercio a partire da 500 euro, i maggiori produttori sono Aeg, Bosch, Ariston, Smeg, Siemens, Samsung.

Nessun commento:

Posta un commento