Condizionatori Portatili Piccoli

Non sempre l'installazione dei condizionatori a muro è possibile. Il principale imputato all'impedimento è il motore esterno, grosso ed ingombrante. Per motivi di estetica o per mancanza di spazio spesso non si può installare, dobbiamo rinunciare all' aria condizionata? In questo caso ci vengono in aiuto i climatizzatori portatili. Anche in questo caso possono comunque essere ingombranti, esistono dunque dei condizionatori portatili piccoli per ambienti ridotti, fino a 12-15 mq.


Hanno le ruote, possono essere spostati da una parte all' altra della casa, ma soprattutto, non hanno bisogno del motore esterno che questa volta è presente nel blocco unico con cui sono fatti.

Convengono? Riescono a raffreddare sufficientemente? Come si può intuire i climatizzatori portatili sono un ripiego ed è presto capire perchè. Date un'occhiata ai motori esterni di quelli a muro. Anche se il condizionatore è piccolo, da 9000 BTU, i motori sono grandi. Nei condizionatori portatili non sono così grossi, li hanno rimpiccioliti per non creare un ingombro ingestibile. Già questa limitazione fa insospettire e a ben ragione. 

I climatizzatori portatili non possono competere con uno fisso anche se l'EER (indice che misura l'efficienza energetica, maggiore è questo numero più alte saranno le sue prestazioni quando raffredda) spesso si avvicina tra i due prodotti. De Longhi con il suo Pinguino ad acqua dichiara un EER di 3,3 mentre Daikin con la serie K un 4,39, senza parlare dei modelli Ururu SARARA che sfiorano il 9,8 di SEER. C' è una notevole differenza.

Stessa cosa se andiamo ad analizzare i modelli di OLIMPIA SPLENDID, Dolceclima ha gli stessi parametri di Pinguino, idem per i prodotti di Zephir e ArgoClima.

I portatili poi sono più rumorosi, ed il motivo è facile da spiegare, hanno il motore nel monoblocco e non esternamente, i vicini però saranno più contenti.

Abbiamo parlato un po' dei svantaggi, vediamo quali sono i vantaggi invece.


-i climatizzatori portatili non hanno bisogno di un tecnico, vedi l'articolo sui costi di installazione di un condizionatore, si risparmiano almeno 150-200 euro;
-come detto possono essere portati da una stanza all' altra o da una casa all' altra.
.sono più economici.


L'accortezza è quella di trovare uno sfogo per il tubo che getta aria calda. Deve essere connesso con l'esterno. Qualcuno accosta la porta ma non è molto conveniente, in questo modo facciamo entrare aria calda nuovamente dall' esterno. Bisognerebbe creare un foro nel vetro della finestra,oppure costruirsi una tavoletta in legno della larghezza della finestra praticandoci un foro. Si abbassa poi la tapparella a metà fino ad incastrare la tavola di legno.

Purtroppo i modelli portatili che possono essere utilizzati in pompa di calore per scaldare la casa sono veramente pochi e scarsamente efficienti. E' un vero peccato perchè con il cambio della tariffazione elettrica che entra in pieno vigore pochi anni fa sono diminuiti i costi variabili ed aumentati quelli fissa in bolletta elettrica. Oltretutto il prezzo del kilowatt non aumenta all' aumentare del consumo annuale. Insomma i condizionatori stanno divenendo una valida alternativa alle caldaie a gas per scaldarsi.




Purtroppo in commercio il condizionatore piú piccolo che possiamo trovare è da 9000 Btu, che consuma ad ogni modo sempre 900 watt alla massima potenza. Ci sono alcuni modelli , ad esempio questo condizionatore per camper o barche, che consuma appena 450 watt. E' dunque ideale per coloro che non hanno a disposizione la corrente elettrica e lo alimentano magari tramite batteria che si ricarica con i pannelli fotovoltaici.

Oppure in alternativa QUESTO MODELLO QUI della Argo, un climatizzatore piccolo in dimensioni da 10000 Btu per stanze da 15 mq.

Ad ogni modo se avete intenzione di acquistare un condizionatore portatile, il migliore per qualità prezzo è il PINGUINO DE LOGNHI CN92 Silent a basso rumore. costa circa 450 euro e va bene per ambienti non piú grandi di 20 mq:

DETTAGLI TECNICI PINGUINO DE LOGNHI CN92
Efficienza di raffreddamento3.1   EER
Tipo di timerDigitale  
Funzioni condizionatoreRaffreddamento, Deumidificazione  
Mezzo refrigeranteR290  
Timer integratoSi  
Durata massima del timer24   h
RotelleSi  
Maniglia(e)Si  
Comandato a distanzaSi  
Emissione acustica62   dB
Capacità di raffreddamento in watt (max)2500   W
Adatto per stanze fino a85   m³
TimerSi  
Capacità di raffreddamento (max)10000   BTU/h
TimerSi  
Numero di velocità3  
Flusso d'aria (velocità media)310   m³/h
Flusso d'aria (velocità alta)350   m³/h
Flusso d'aria (velocità bassa)250   m³/h
Capacità di deumidificazione1.5   l/h
DIMENSIONI E PESO

Nessun commento:

Posta un commento