Allarme per la casa quali componenti montare


La protezione della propria casa da furti ed intrusioni sta diventando una priorità per moltissime persone.
Trovarsi di fronte uno sconosciuto, oppure la casa rivoltata sottosopra, è una cosa scioccante e visto che la cosa si può prevenire, bisogna munirsi di un buon impianto di antifurto e di videosorveglianza.

La tecnologia ha fatto moltissimi progressi nella componentistica per gli antifurti della casa ed i prezzi si sono abbassati notevolmente tanto che oggi un kit fai da te, da installare da soli, si può comprare per 300-400 euro.

Ovviamente sarebbe meglio affidarsi a dei professionisti che sanno come progettarli e conoscono le dinamiche dei furti, in questo caso si spende un po' di più ma sono soldi ben investiti. Altrimenti ci sono in vendita dei kit d'antifurto di marche come Bentel, Diagral, Logisty, Risco. Tecnoalarm invece vende soltanto ai professionisti con partita Iva.

I componenti di un antifurto:




  • -la centralina: si tratta del cuore pulsante. Riceve ed invia segnali a tutte le altri parti dell' antifurto, sia via filo che wireless. Solitamente si installa vicino l'ingresso, è dotata di tastiera e comandi per l'attivazione, sia parziale che totale. All'interno della centralina è spesso presente un combinatore telefonico, si tratta di un apparecchio connesso al telefono di casa che compone uno o più numeri predefiniti, è possibile anche collegarlo con le forze dell' ordine tramite domanda scritta a Polizia o Carabinieri, quando scatta l'allarme. In pratica vi avvisa via telefono che qualcuno sta entrando con un messaggio pre registrato. Se non avete una linea telefonica c'è quello Gsm in cui è possibile installare una Sim per cellulari. Prezzo da 150 a 1000 euro.
  • sensori volumetrici: controllano un'area specifica alla ricerca del cambiamento di "volume". Ovvero si accorgono se è entrato un essere umano nella zona da loro controllata ed inviano l'allarme. Ogni corpo umano trasmette calore che viene rilevato dal sensore Pir passivo a raggi infrarossi dei sistemi. Gli stessi riescono anche a differenziare un animale da un essere umano oppure una foglia che svolazza per il vento.Alcuni sensori hanno una doppia tecnologia, infrarossi + micro onde per aumentare la sensibilità e l'accuratezza del controllo. Prezzo da 20 a 150 euro.
  • barriere perimetrali: si montano fuori, esternamente. Due sensori, uno di fronte l'altro, creano un fascio a raggi infrarossi invisibile che se valicato fa scattare l'antifurto
  • sensori interrati: possono essere messi a terra e scattano quando percepiscono la vibrazione di un calpestio

Nessun commento:

Posta un commento