Condizionatori senza motore esterno, i portatili


Una delle motivazioni per cui non tutti non possono e non vogliono installare dei condizionatori d'aria è legata alla presenza dei motori esterni. Sono grandi, pesanti, ingombranti ed antiestetici. Non tutti i condomini permettono la loro installazione, sia per motivi di decoro che per la loro rumorosità (pensate ad un motore che si trova accanto alla finestra di un vicino).

Nelle facciate degli edifici che si trovano al centro storico sono vietati, idem nelle città o nei paesi con vincolo paesaggistico.

A questo aggiungiamo il costo di un installazione di un condizionatore fisso, vedi qui, che si aggira sui 250 euro e capiamo quanto possa essere impegnativa.


Esistono condizionatori senza motore esterno? Sì, sono i condizionatori portatili. Uno dei più famosi è il Pinguino De Longhi, ma ci sono anche altre marche come Olimpia Splendid oppure gli economici prodotti della Zephir. Si tratta di condizionatori On-Off anche se Olimpia Splendid ha presentato i suoi primi modelli inverter (consumano di meno, stessa tecnologia di quelli fissi) che possono essere anche fissati a muro. In questo'ultimo caso quindi si mettono a parete, sia in basso che in alto, e non presentano l'unità o motore esterno. L'unico accorgimento è quello di praticare un foro a muro per lo sfogo dell' aria calda prodotta dal condizionatore.


Si perchè non esiste condizionatore che non deve essere collegato con l'esterno per buttare fuoti l'aria calda. I portatili solitamente hanno un tubo di plastica che può essere connesso con l'esterno tramite un foro nei vetri della finestra.

Rispetto ai condizionatori murali quelli portatili sono più rumorosi. Ciò è giustificato dal fatto che nel monoblocco c'è quel motore che negli split è all' esterno. Non solo più rumorosi ma anche meno efficienti, consumano di più e rendono di meno.

Il prezzo è più o meno lo stesso. Si parte da 200 euro per il più piccolo da 5000 Btu per ambienti da 15 mq fino ad arrivare agli 800-1000 euro per i modelli da 12500 Btu per stanze da 40-50 mq.

Olimpia Splendid ha poi in catalogo Unico. Si tratta di un condizionatore che si installa su un muro perimetrale dove viene praticato un foro per lo sfogo dell' aria calda. Anche in questo caso non c'è il motore esterno perchè integrato nello split.

In foto il Pinguino de Longhi Pac A95

Nessun commento:

Posta un commento